
vol. 23: Nota dottrinale su alcuni aspetti dell’evangelizzazione, LEV, Città del Vaticano 2009, pp. 82. [ISBN 88-209-8264-5]
Il presente volume ripropone la Nota dottrinale su alcuni aspetti dell’evangelizzazione pubblicata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede il 3 dicembre 2007. Il testo, in versione latina e italiana, è preceduto da un’Introduzione del Card. William J. Levada, che illustra brevemente le maggiori implicazioni dei contenuti della Nota, e da una Presentazione di S.E. Mons. Luis Ladaria, che ne sottolinea sinteticamente i punti salienti.
Il documento è accompagnato da alcuni articoli di esperti (Javier Maria Prades Lopez, Alberto Cozzi, Antonio Stagliano, Francesco Maceri, Fernando Ocàriz), i quali portano la loro attenzione sui principali argomenti in esso affrontati, con l’intento di esplicitarne la portata.
Con questo volume la Congregazione per la Dottrina della Fede intende offrire un primo contributo all’approfondimento dei temi affrontati nella Nota, affinché la natura propriamente missionaria della Chiesa e la sua indole intrinsecamente evangelizzatrice siano riscoperte all’interno delle odierne circostanze.
Consapevole che “tutto il cuore dell’uomo attende Cristo”, la Chiesa viene incontro in ogni tempo a coloro che sono assetati di verità e di bene, offrendo con umile e lieta certezza quella pienezza di vita e di salvezza che solo Gesù Cristo Risorto può donare.