
vol. 30: Lettera Iuvenescit Ecclesia ai Vescovi della Chiesa cattolica sulla relazione tra doni gerarchici e carismatici per la vita e la missione della Chiesa, LEV, Città del Vaticano, 2019, pp. 94. [ISBN 978-88-266-0297-4]
La Lettera Iuvenescit Ecclesia risponde essenzialmente all’invito di Papa Francesco che ci esorta ad essere “Chiesa in uscita”, vale a dire una Chiesa non richiusa su sé stessa, ma al servizio della missione e tesa a produrre autentico bene per il mondo.
La comunione originaria e sinergica fra gerarchia e carismi è il centro di questo documento, pubblicato a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede dopo lunghi anni di studio. Se queste dimensioni della Chiesa, gerarchica e carismatica. sono unite e inseparabili fin dall’origine, ogni loro contrapposizione e giustapposizione, da una parte, è sbagliata e, dall’altra, ha la speranza e il dovere di essere risolta.
Da diverse prospettive, i contributi dei qualificati Esperti, che vengono offerti in questo volume come commento a Iuvenescit Ecclesia, intendono illustrare la varietà dei modi con cui doni gerarchici e doni carismatici costituiscono la Chiesa in fantasiosa e ricca fedeltà ai disegni di Dio. Proprio tale fedeltà alla volontà di Dio è anche il motivo che anima tutto il documento: è lo scopo profondo dell’azione ecclesiale di sempre ed insieme è l’auspicio con cui questa Lettera è stata consegnata alla Chiesa tutta.