
vol. 19: Il primato del Successore di Pietro nel mistero della Chiesa. Considerazioni della Congregazione per la Dottrina della Fede. Testo e commenti, LEV, Città del Vaticano 2002, pp. 216. [ISBN 88-209-7345-6]
Il presente volume raccoglie il testo de Il Primato del Successore di Pietro nel Mistero della Chiesa. Considerazioni della Congregazione per la Dottrina della Fede accompagnato da alcuni commenti di teologi sui principali temi in esso trattati.
Tale testo, già pubblicato nel 1998, viene ora riproposto in questa collana con qualche ritocco e lieve precisazione. Alle Considerazioni seguono alcuni commenti (di Rudolf Pesch, Roland Minnerath, Pedro Rodriguez, Fernando Ocàriz, Philip Goyret, Antonio Maria Sicari e Nicola Bux). Essi si propongono di illustrare e approfondire dal punto di vista dell’argomentazione e della spiegazione teologica i temi salienti trattati, offrendo così un solido sostegno agli enunciati dottrinali, necessariamente esposti in forma breve e dichiarativa.
L’auspicio è che, anche con questa pubblicazione, l’approfondimento e un’adeguata spiegazione della natura e della missione primaziale del Successore di Pietro, in ordine alla sua intrinseca finalità, che è il servizio all’unità della Chiesa, possano contribuire a far comprendere le premesse indispensabili per rispondere, in modo costruttivo, alla domanda che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha mostrato di voler prendere in considerazione, nella Lettera Enciclica Ut unum sint, circa i modi in cui nelle circostanze odierne il Successore di Pietro possa esercitare il suo mandato apostolico di Pastore e Maestro della Chiesa universale.