
vol. 11: Cura pastorale delle persone omosessuali. Lettera e commenti, LEV, Città del Vaticano 1995, pp. 92. [ISBN 88-209-2131-6]
Il presente volume ripropone la Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica sulla cura pastorale delle persone omosessuali (Epistola ad universos catholicae Ecclesiae episcopos de pastorali personarum homosexualium cura), resa pubblica il 1° ottobre 1986. Il testo, in versione latina e italiana, è preceduto da un’Introduzione del Card. Joseph Ratzinger, che descrive il contesto storico della pubblicazione del documento, la sua attualità e i suoi contenuti essenziali.
Seguono gli articoli di commento di alcuni esperti allo scopo di illustrare gli aspetti fondamentali trattati dal documento:
Una lettera a favore della persona (Bonifacio Honings, O.C.D.);
La cura pastorale delle persone omosessuali. Una nota psicologica (Bartholomew Kiely, S.I.);
Che cosa dice il Nuovo Testamento sull’omosessualità? (Maurice Gilbert, S.I.);
La condizione omosessuale va messa allo stesso livello delle altre tendenze disordinate presenti nella persona (Ignazio Carrasco De Paula);
Si può costruire uno stile di vita fondato su uno «spazio di libertà» che esiste per tutti (Gianfrancesco Zuanazzi).
Infine, vengono riportate alcune considerazioni concernenti la risposta a proposte di legge sulla non discriminazione delle persone omosessuali.
Un sussidio utile a tutti coloro che si occupano di questi problemi per comprendere le persone e per progettare una pastorale adeguata.