
vol. 2: “Mysterium Ecclesiae”. Dichiarazione e commenti, LEV, Città del Vaticano 1993, pp. 88. [ISBN 88-209-1919-2]
Il presente volume ripropone la Dichiarazione circa la Dottrina Cattolica sulla Chiesa per difenderla da alcuni errori odierni, promulgata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, in data 24 giugno 1973. Il Documento intende tutelare ed ulteriormente illustrare tre punti della fede cattolica che riguardano il mistero della Chiesa: l’unicità della Chiesa, la sua infallibilità e la sua associazione al sacerdozio di Cristo.
Il testo, in versione latina e italiana, è preceduto da un’Introduzione del Card. Joseph Ratzinger, in cui si descrive il contesto e si espongono i principali contenuti del Documento, con particolare riferimento al tema dell’infallibilità, che costituisce la parte centrale.
Il testo della Dichiarazione è accompagnato da una Nota illustrativa in cui si precisano la natura e il genere letterario e se ne riassumono i punti salienti.
Seguono poi gli articoli di commento riguardanti due aspetti specifici trattati nella Mysterium Ecclesiae, e cioè il tema dell’unicità della Chiesa (Fernando Ocàriz) e della gerarchia dei dogmi (Stanislaw Nagy), che anche nel tempo presente sono oggetto della riflessione e della discussione teologica, specialmente per le implicazioni che ne derivano nel campo dell’impegno ecumenico. Essi si prefiggono lo scopo di esplorare l’insegnamento circa i due suddetti aspetti particolari, mostrandone nello steso tempo l’attualità dottrinale nelle circostanze odierne.