
vol. 21: Lettera sulla collaborazione dell’uomo e della donna. Testo e commenti, LEV, Città del Vaticano 2008, pp. 96. [ISBN 88-209-8026-9]
Il volume ripropone la Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica sulla collaborazione dell’uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo, promulgata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede il 31 maggio 2004. Tale documento, confrontandosi con due correnti di pensiero contemporanee, il modello della rivalità tra i sessi e l’ideologia del genere, mette in evidenza i dati fondamentali dell’antropologia biblica e indica l’attualità dei valori femminili nella vita della società e della Chiesa.
Il testo è preceduto da un’Introduzione del Card. William Levada, che descrive il contesto storico e il motivo della pubblicazione del documento, il suo scopo e i suoi contenuti essenziali.
Seguono articoli di commento di alcuni esperti (Sara Butler, M.S.B.T., Dale O’Leary, Anne-Marie Pelletier, Alba Dini Martino, Real Tremblay, C.Ss.R., Janne Haaland Matlary, Jutta Burggraf), che illustrano gli aspetti fondamentali trattati dal documento: i motivi dell’interesse della Chiesa nella questione femminile; la questione del femminismo in genere; i dati fondamentali dell’antropologia biblica; l’attualità dei valori femminili nella vita della società; l’apporto del femminile nella vita della Chiesa; l’uomo e la donna nella famiglia, nella società e nella politica; continuità e progresso rispetto alla Lettera Apostolica Mulieris dignitatem.
Un aiuto prezioso a tutti coloro che si impegnano per una feconda collaborazione, proprio nel riconoscimento della loro differenza e reciprocità, tra uomo e donna nella società e nella Chiesa.