
vol. 25: Risposte a quesiti riguardanti alcuni aspetti circa la dottrina sulla Chiesa, LEV, Città del Vaticano 2011, pp. 68. [ISBN 978-88-209-8572-1]
Il presente volume ripropone il testo delle Risposte a quesiti riguardanti alcuni aspetti circa la dottrina sulla Chiesa (Responsa ad quaestiones de aliquibus sententiis ad doctrinam de Ecclesia pertinentibus), pubblicato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede il 29 giugno 2007.
Il testo dei Responsa, in versione italiana e latina, è preceduto da una Prefazione, di S.E. Mons. Luis Ladaria, che inquadra la rilevanza degli argomenti affrontati all’interno della dottrina ecclesiologica esposta dal Concilio Vaticano II, e da un’Introduzione, del Card. William J. Levada, che illustra brevemente i contenuti di ciascun Responsum.
Il documento è accompagnato da un autorevole Articolo di Commento siglato con tre asterischi e dagli scritti di due esperti sull’argomento, pubblicati a suo tempo su L’Osservatore Romano.
Con questo volume la Congregazione per la Dottrina della Fede, da una parte, intende favorire la diffusione di un corretto approccio ai temi affrontati nei Responsa e, dall’altra, si propone di sollecitare un ulteriore approfondimento teologico di importanti aspetti della dottrina sulla Chiesa, che riguardano anche i rapporti con i cristiani delle altre confessioni, sia in Oriente che in Occidente.
Questo contributo rappresenta un invito a sondare con rinnovato rigore l’ambito e la portata degli elementi costitutivi della Chiesa e lo spazio dell’ecclesialità, laddove i nostri fratelli cristiani, benché separati, sono ancora uniti a noi da profondi vincoli, come ricorda S. Agostino nel suo commento al Salmo 32: “Lo vogliate o no…siete nostri fratelli…noi abbiamo parte con voi: confessiamo l’unico Cristo, dobbiamo quindi essere in un solo Corpo, sotto un unico Capo”.